Crea la tua Web Radio, raggiungi migliaia di ascoltatori in tutto il mondo!

Il mondo delle trasmissioni “radio” non è più appannaggio di pochi, le tecnologie di Internet consentono a chiunque di creare la propria Web Radio. Puoi trasmettere 24/24h qualunque tipo di contenuto: musica, sport, intrattenimento, notiziari, spot per la tua azienda e attività.

REALIZZAZIONE WEB RADIO

Le Web Radio sfruttano la rete Internet per strasmettere in formato digitale musica e parole. Djs, autori e gruppi musicali, locali, aziende e molti altri scelgono sempre più il canale comunicativo del Web per promuovere la loro musica, il loro marchio, la loro attività, sfruttando il potenziale enorme della trasmissione via Internet che consente di raggiungere chiunque e in qualsiasi momento senza confini geografici.   Il software di regia per Web Radio è economico e flessibile, consente sia un controllo manuale dei singoli brani e di eventuali trasmissioni live, sia di programmare la rotazione automatica: la Web Radio trasmette in totale autonomia 24/24h scegliendo i brani negli orari e con i criteri di rotazione che avrai stabilito.   Le soluzioni offerte da Visiotec per la realizzazione di Web Radio sono complete, a partire dalla consulenza tecnica sulla scelta delle diverse tecnologie di streaming, fino allo start-up della nuova emittente, alla sua diffusione sul Web e sui dispositivi iPhone, iPad e Android mediante applicazioni personalizzate.   Visiotec cura integralmente i seguenti aspetti:

  • scelta e configurazione del software di regia automatica;
  • scelta e configurazione del server di streaming audio (es. SHOUTcast, ICEcast)
  • realizzazione web player con pubblicazione del titolo/artista del brano in onda
  • realizzazione del sito web per la diffusione della radio su Internet
  • sviluppo applicazioni personalizzate iPhone, iPad e Android per l’ascolto della web radio su dispositivi mobile

ELEMENTI DI UNA WEB RADIO

Gli elementi di una Web Radio sono:

  • SOFTWARE DI REGIA AUTOMATICA: responsabile della generazione del flusso musicale, consente di effettuare trasmissioni live e/o programmare un palinsesto automatico 24/24h;
  • SERVER DI STREAMING: riceve il flusso musicale dal software di regia e lo invia ai singoli utenti in ascolto;
  • WEB PLAYER: utilizzato dall’utente per ascoltare la Web Radio su Internet;
  • SITO WEB: ospita il web player e consente di diffondere la Web Radio su Internet;
  • APP personalizzate per iPhone, iPad e Android: consentono di raggiungere gli ascoltatori sui dispositivi mobile.

WEB PLAYER e APPLICAZIONI iPHONE e ANDROID

L’ascolto della Web Radio avviene mediante un web player pubblicato sul sito web della radio. L’aspetto grafico del web player è curato secondo le indicazioni del cliente e in armonia con lo stile del sito in cui è pubblicato. Il web player è sincronizzato con il software di regia musicale per la pubblicazione delle informazioni sul brano in onda, può essere arricchito con gadgets come lo spettro frequenze e il VU-meter. Di seguito riportiamo un esempio di web player con cui è possibile ascoltare una Web Radio ospitate sui nostri server.

Oltre al web player che consente di ascoltare la Web Radio sul sito di riferimento, è possibile arricchire le modalità di ascolto e raggiungere più utenti mediante applicazioni personalizzate iPhone, iPad e Android, che sono pubblicate da Visiotec sui relativi stores: Apple Store e Google Play. Le applicazioni iPhone, iPad e Android possono essere arricchite con news, articoli, galleria immagini, galleria video ed altri gadgets e personalizzate completamente nella grafica. realizzazione-web-tv-sviluppo-applicazioni-iphone-ipad-android

SOFTWARE DI REGIA

Il software di regia può essere gestito manualmente selezionando i brani (ed eventuali notiziari, parlati, jingles, spot, ecc.) da mandare in onda, oppure può essere programmato per la creazione di un palinsesto che prevede la messa in onda automatica in determinati orari e giorni. Il software di regia consente anche di effettuare trasmissioni live sfruttando l’ingresso della scheda di acquisizione audio (standard su tutti i PC moderni). Per mantenere la regia software e il contenuto musicale è sufficiente disporre di un PC e una connessione ADSL. Esistono numerosi software di regia automatica, ognuno ha i suoi punti forti, il budget di spesa è in genere molto contenuto. Visiotec assiste il cliente nella scelta e configurazione del software di regia automatica più adatto alle sue esigenze.

SERVER DI STREAMING

Il software di regia musicale trasmette il flusso audio ad un server di streaming (SHOUTcast/ICEcast Server) che si occupa della ritrasmissione ai singoli utenti. I server di streaming Visiotec sono dotati di banda 1-10Gbps da/verso Internet e sono costantemente monitorati dal nostro staff. realizzazione-web-radio-server-di-streaming L’affitto del server di streaming prevede un canone mensile conteggiato in base al numero numero massimo di ascoltatori contemporanei (slots) che si intende raggiungere. Il numero di slots può essere monitorato ed aumentato in qualsiasi momento. Contattaci per un preventivo o una consulenza.

Scarica la scheda tecnica

Allegato