La TV a portata di click!

Integra una Web TV nel tuo modello di business, una nuova frontiera di comunicazione digitale per la trasmissione di contenuti audio/video in qualsiasi momento e in qualsiasi parte del pianeta.

REALIZZAZIONE WEB TV

Internet si sta popolando di Web TV, sia da parte dei grandi portali di informazione, sia da parte di utenti minori che desiderano per fini commerciali, ludici o altro, diffondere la propria libreria video sul Web. Realizzare la propria Web TV è alla portata di tutti: non sono necessarie particolari conoscenze per gestire una Web TV e le risorse hardware e software richieste sono scalabili, perfetto per le piccole e grandi esigenze. Il software di regia per Web TV è semplice e flessibile, consente sia un controllo manuale dei singoli video e di eventuali trasmissioni live, sia di programmare la rotazione automatica: il software di regia genera un palinsesto dinamico scegliendo i video negli orari e con i criteri di rotazione stabiliti, in questo modo la Web TV potrà trasmettere in totale autonomia 24/24h. Visiotec cura integralmente i seguenti aspetti:

  • configurazione del software di regia video automatica “VISIOPlayout”
  • configurazione della piattafroma di gestione video “VISIOMediaSpace”
  • configurazione del server di streaming video
  • realizzazione web player in formato html5 per la visualizzazione su Internet
  • progetto e realizzazione del sito web per la diffusione della Web TV su Internet
  • sviluppo applicazioni personalizzate iPhone, iPad e Android per la fruizione della Web TV su dispositivi mobili

REALIZZAZIONE TV LIVE E ONDEMAND

Una soluzione Web TV può essere Live e/o On-Demand. Una Web TV Live trasmette 24/24h, il palinsesto giornaliero è programmato mediante il software di automazione VISIOplayout. E’ possibile interrompere la regia automatica e trasmettere un evento live, il meccanismo di fondo è semplice: un PC (broadcaster) dotato di un’opportuna scheda di acquisizione e software di conversione trasmette il flusso video ad un server dedicato Visiotec che lo ritrasmette ai singoli utenti della Web TV.  Tutte le Web TV dell’esempio sopra sono di questo tipo: il palinsesto è generato dal software di regia 24/24h.  

Una Web TV On-Demand è per intenderci stile You Tube: il sito della Web TV presenta i video organizzati in canali tematici, l’utente può sfogliare i video, leggere le informazioni allegate (titolo, descrizione, data di pubblicazione, ecc.), visualizzare un’anteprima rapida (rotazione delle thumbnails), riprodurre i video. L’amministratore del sito web, previa autenticazione, si occupa di organizzare la libreria video: creare canali tematici, inserire nuovi video, eliminare/modificare i video già presenti.

La soluzione On-Demand richiede un server di archiviazione e streaming che conservi i files video e li invii agli utenti al momento della riproduzione. Richiedici un preventivo in base alle tue esigenze di archiviazione e di banda per la tua Web TV live e/o on-demand.

ELEMENTI DI UNA WEB TV

Gli elementi di una Web TV sono:

  • software di regia automatica “VISIOplayout”: responsabile della programmazione del palinsesto e della generazione del flusso video;
  • piattaforma di gestione e organizzazione video “VISIOMediaSpace”, per la libreria On Demand;
  • server di streaming: riceve il flusso video dalla regia e lo invia ai singoli utenti in ascolto;
  • web player: utilizzato dall’utente per guardare la Web TV;
  • sito web: ospita il web player e consente di diffondere la Web TV su Internet;
  • applicazioni personalizzate per iPhone, iPad e Android: consentono di raggiungere gli utenti su dispositivi mobili

WEB PLAYER

Il web player è un oggetto flash/html5 che riproduce il flusso video della Web TV. Di seguito riportiamo un esempio di web player attraverso il quale è possibile guardare alcune Web TV realizzate da Visiotec. Si noti che il web player è compatibile con i dispositivo mobili, sarà quindi possibile guardare la Web TV accedendo a questa pagina mediante un dispositivo iPhone, iPad o Android. Sebbene il web player sia compatibile con i dispositivi mobile, è più comodo per gli utenti iPhone, iPad e Android accedere alla Web TV mediante un’applicazione personalizzata per dispositivi mobile. Le applicazioni possono essere arricchite con news, articoli, galleria immagini, galleria video ed altri gadgets e personalizzate completamente nella grafica. realizzazione-web-tv-sviluppo-applicazioni-iphone-ipad-android

SOFTWARE WEB DI REGIA AUTOMATICA: “VISIOplayout WEB”

La versione web del nostro software di regia automatica consente la programmazione di uno o più canali video 24/24h senza nessun impegno hardware o software: i video e il programma di regia sono mantenuti presso i nostri server, sarà possibile aggiungere nuovi video, organizzarli in cartelle e programmare il palinsesto accedendo al programma mediante un’interfaccia remota. Il nostro software playout è semplice e flessibile, pensato per avviare una Web TV che possa trasmettere in automatico con il minimo intervento esterno. Il playout si compone di tre moduli principali:

  1. l’interfaccia principale che mostra, tra le altre cose, il video in onda, la coda dei prossimi video e la libreria dei files;
  2. il clock responsabile di inserire i video nella coda in modo automatico 24/24h secondo determinate regole programmate dall’utente;
  3. lo scheduler attraverso il qualche è possibile programmare ad orari prestabiliti la messa in onda di video e il cambio delle regole del clock.

Il clock sceglie i video da determinate categorie impostate dall’utente (ad esempio un video musicale, seguito da un reportage, seguito da uno spot, etc.). Lo scheduler consente di programmare i video ad orari prestabiliti (ad esempio il notiziario delle 20:00) e di modificare le regole del clock (per avere ad esempio una programmazione pomeridiana diversa da quella serale). Il software di regia playout invia il flusso video ad un server di streaming, quest’ultimo invia il flusso a tutti gli utenti/PC connessi. Il canone mensile di affitto del server di streaming è determinato dallo spazio di archiviazione dei video (GB) e dal numero massimo di visualizzatori contemporanei (numero di slots), l’utilizzo del software di regia playout è incluso nel canone mensile. realizzazione-web-tv-server-di-streaming I server dedicati Visiotec sono dotati di connettività 1Gbps da/verso Internet. Il software di streaming è Kaltura: piattaforma leader multi-protocollo che supporta simultaneamente: Flash, iPhone, Silverlight, QuickTime ed altri formati. realizzazione-web-tv-server-di-streaming-live-broadcast

SOFTWARE DESKTOP DI REGIA AUTOMATICA: “VISIOPlayout”

realizzazione-web-tv-software-regia automatica-tvLa versione desktop del nostro software di regia automatica ha le medesime funzionalità della versione web, salvo che viene installato su un PC e venduto unitamente a questo. Il PC ha un’opportuna configurazione hardware ed è dotato di una scheda video BlackMagic DeckLink Studio 2 che ha un’ampia connettività in output. La versione desktop del software di regia può essere utilizzata per trasmissioni locali, ad esempio all’interno di un negozio, o per collegarlo ad un mux ed iniettarlo in circuiti digitali. Si tratta di un software di regia low-budget, semplice e flessibile, pensato per chi vuole avviare e mantenere un canale televisivo digitale per la propria attività senza eccessivo impegno, in termini economici e di tempo, e con il massimo dell’automatismo.

Scarica la scheda tecnica

Allegato